Ristrutturazione di un immobile con materiali di pregio


Immobiliare / lunedì, febbraio 11th, 2019

Ristrutturazione: da dove cominciare

Quando si procede con l’acquisto di un immobile di lusso, è bene mettere in conto anche la possibilità di dover effettuare la ristrutturazione dell’immobile con materiali di pregio.
Nel caso in cui si comprasse un immobile di lusso in un palazzo d’epoca, al centro storico di Roma, si potranno trovare sicuramente eleganti finiture, decorazioni come le boiserie e materiali come il cotto antico. Dato il pregio e l’età antica che potrebbe avere l’immobile, richiederà nel tempo, se non subito, una buona e attenta ristrutturazione. Il primo passo da compiere è cercare una società di ristrutturazione specializzata negli interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici. È bene che offra servizi nel campo, ad esempio dell’impiantistica sia elettrica che idraulica, nelle finiture d’interni e nel campo della muratura. Deve essere una società composta da un team di professionisti come geometri, architetti e periti interni e non solo, devono essere presenti anche esperti di tutti i rami che hanno a che fare con la manodopera come gli elettricisti, i muratori e gli idraulici. Inoltre si devono rivolgere a fornitori che mettano a disposizione sempre i migliori prodotti del loro settore.

Come procedere con la ristrutturazione?

La ristrutturazione, in base alle necessità, si può dividere in:

  • ristrutturazione parziale;
  • ristrutturazione totale.

Nel primo caso, ovvero nella ristrutturazione parziale solitamente si svolgono lavori che non richiedono grandi operazioni come, ad esempio la tinteggiatura delle pareti. Nel secondo caso, ovvero nella ristrutturazione totale è bene procedere con il rilevamento degli spazi da ristrutturare e di conseguenza creare un progetto dove sono riportati tutti i lavori che sarà necessario eseguire.
Si può decidere di svolgere tutte queste attività sia autonomamente rivolgendosi poi a un impresa che procederà a mettere in atto tutti i lavori di manovalanza, oppure sin dall’inizio si potrà decidere di affidare tutte le operazioni a una società specializzata. Certamente per la ristrutturazione non si può fare a meno di uno specialista, di un esperto in materia, che in particolare si occupa di tutti gli interventi che riguardano la struttura dell’abitazione. Dunque scegliere lo specialista giusto è molto importante per una buona riuscita del tuo progetto. Per questo motivo la scelta si deve soprattutto basare sulla professionalità e sulle competenze dell’impresa.

Costi, Incentivi e Detrazioni Fiscali per la ristrutturazione di un immobile

La ristrutturazione come si può ben immaginare non ha un costo definito. Questo sicuramente varia in base a diversi fattori. Prima di tutto, a seconda che parliamo di una ristrutturazione parziale o completa il prezzo varierà di molto. In specifico, i materiali e gli impianti influenzano in maniera netta il costo dei lavori. Sicuramente non si può risparmiare sui materiali, devono essere assolutamente di qualità se l’obiettivo è quello di ottenere una buon risultato finale e che duri nel tempo. Anche gli impianti hanno una certa rilevanza, il prezzo sarà più o meno alto in base al tipo di intervento, ad esempio ci può essere la necessità di cambiarlo del tutto.

Ultimo, non meno importante, c’è da prendere in considerazione la locazione dell’immobile. Se la casa si trova ad esempio nel centro storico di Roma, sicuramente si potranno incontrare più difficoltà e di conseguenza la ristrutturazione sarà più costosa. Può capitare che ci sia la necessità di effettuare interventi esterni e di conseguenza per procedere c’è bisogno di chiedere dei permessi per occupare il suolo pubblico.

Per i lavori di ristrutturazione si ha la possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali. Si consiglia di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e al proprio Comune di residenza. Si può prendere visione delle normative vigenti direttamente dal loro sito. Di anno in anno vengono effettuati degli aggiornamenti quindi è bene verificare prima di procedere con la richiesta.

Infine è importante confrontare più preventivi per valutare e scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Fonte:
Agenzia Immobiliare Roma Prati Abinvest
www.abinvest-immobiliare.it